• Home

Aprire Un Bar

D'ora in poi ci trovate su www.aprireunbar.com

Feeds:
Articoli
Commenti

COS’È L’ HACCP

11 Settembre 2008 di gabriele

Dopo il REC leggi il post sull’HACCP per i bar

Pubblicato in Uncategorized | Contrassegnato da tag haccp, legge bar | 46 Commenti

46 Risposte

  1. su 12 Settembre 2008 a 9:44 am maurizio

    Grazie per avermi informato sul problema haccp per un bar che gestisco con mia moglie. Vorrei chiederLe come fare a creare un manuale haccp per una bar a conduzione familiare (nessun dipendente) e mettersi in regola visto che ho ricevuto la visita da parte dell’usl della mia città che ha redatto un verbale nei miei confronti (dai toni giustizialistici “da forca”) come avessi commesso un gravisssimo reato del tipo???????????.
    certo di un Suo interesse, La ringrazio.

    Motti Maurizio

    mottimaurizio@alice.it


  2. su 12 Settembre 2008 a 10:46 am gabriele

    Egregio Signor Maurizio,
    conosco bene il problema e i toni.

    La redazione di un Piano haccp non è impossibile anche in proprio, se vorrà contattarmi sul form privato (contact) che trova sopra il titolo del blog sarò felice di inviarle il manuale che usiamo nei nostri bar; tenga conto che l’applicazione della legge può essere diversa da regione a regione.

    Come potrà aver letto nel post la redazione di un piano HACCP non si esaurisce con il manuale; dovrà anche seguire (chiunque lavora nel bar) i corsi di formazione, generalmente tenuti da strutture come la Confesercenti.

    L’aspetto, Gabriele


  3. su 20 Settembre 2008 a 11:54 pm Cesare

    il manuale haccp è un documento di autodichiarazine. un esercente vi scrive quello che fa, e fa quello che vi scrive. può decidere di registrare le temperature una o più volte al giorno. ma se dimentica di farlo, rischia 2000 euro di multa. per fortna che esistono le procedure semplificate che…


  4. su 19 Novembre 2008 a 2:34 pm Le procedure semplificate per l’HACCP. « aprire un bar

    [...] semplificate differenti; difatti non esiste un discorso unificato in Italia. Dottor Cesare Martino Cos’è l’HACCP Il REC Finanziamenti per aprire un [...]


  5. su 20 Dicembre 2008 a 6:57 pm DANIELA

    Ciao Gabriele!
    MI sto occupando dell’organizzazione dei lavori per la ristrutturazione e la nuova apertura di un bar a Milano.
    Vorrei entrare in società con la vecchia proprietaria.
    Mi consigli di fare il REC anche se la vecchia proprietaria già è a posto. E quale altro corso? (ex626, pronto soccorso, antincendio, o …). Posso farli anche tramite Internet?
    Grazie. Baci.


  6. su 21 Dicembre 2008 a 9:38 pm gabriele

    Ciao Daniela,
    il REC basta che lo abbia uno dei soci, per cui se già lo ha la vecchia proprietaria non importa che lo abbia anche tu.
    Di sicuro devi fare il Corso Haccp, ma nessun altro, almeno in toscana, è obbligatorio.
    I corsi HACCP di solito hanno un certo numero di ore di lezione da fare, e via internet onestamente non li ho mai visti.

    In bocca al lupo, e auguri. Gabriele


  7. su 23 Dicembre 2008 a 3:36 pm DANIELA

    Ciao Gabri!
    Per il REC era solo un discorso di “farmi una cultura” dato che da me, a Bergamo è organizzato dalla Camera di Commercio, per cui, si spera, sia fatto …Bene anche se costa 670 euro per 120 ore di lezioni serali o pomeridiane da presenziare per almeno l’80 per cento.
    Per l’HACCP (che truffa), sul sito http://www.tutto626.it vendono tutti i corsi possibili e immaginabili ma, mi chiedo, se poi saranno legalmente validi…
    Che mi dici?
    Baci e … Buon Natale
    DANIELA


  8. su 26 Dicembre 2008 a 4:03 pm gabriele

    Ciao Daniela,
    complimenti per il corso REC “per farsi una cultura” questa sì che è determinazione!
    Ho dato un’occhiata al sito. Una volta fatto il corso il manuale puoi farlo da te senza problemi, risparmi ed è più congruo alla tua realtà.
    Quanto al corso mi sembra strano: i corsi haccp si calcolano in ore, 8, 16 o 4 a seconda della mansione. Come si può fare questo on line non lo so.
    Fammi sapere! Buonissime feste, Gabriele


  9. su 6 Gennaio 2009 a 4:14 pm DANIELA

    Buon Anno Gabriele!
    Solo oggi riesco a parlarti (ho avuto problemi con l’accensione della mia… scopa!).
    Sembra proprio che non solo l’HACCP ma anche la ex626 ora 81 si possa avere on line… a pagamento.
    Be’ domani incontro un tipo di una società milanese che mi fornisce tutto (chiedero’ anche per il REC) a pagamento senza obbligo di scuola.
    Certo che e’ un po’ triste ma d’altronde sappiamo come vanno le cose in Italia. Il 26 comincio le opere di ristrutturazione del bar. Ma cio’ che mi preoccupa di piu’ e’ non sapere con esattezza tutto. Mah, ce l’hanno fatta tanti altri prima di me…
    Quando passi per Bergamo o Milano mi raccomando fatti sentire: ti preparo un buon Gibson!


  10. su 6 Gennaio 2009 a 7:41 pm gabriele

    Ciao Daniela,
    non me lo dire, anch’io quest’anno ho fatto fatica a passare dal cammino….

    Bene per i corsi on line, hai sentito se sono riconosciuti dalla asl? a volte possono esserci problemi (ma non voglio metterti la pulce nell’orecchio!)

    Aprire un bar, come altri business è essenzialmente un fatto di buon senso, qualità nel lavoro, creatività e senso dell’impresa… non poco, lo so.

    Aspetto il Gibson (ah, i buoni vecchi classici!)
    Ah, la nostra azienda lavora anche dalle tue parti, quasi quasi ci propongo per un’offerta.

    In bocca al lupo e non cambiare la scopa, che come tutti i classici.
    Gabriele


  11. su 11 Gennaio 2009 a 6:33 pm DANIELA

    Ciao Gabriele!
    Ho trovato una ditta di Milano che mi fa fare HACCP, tutta la ex 626 ora 81 e tamponi annuali vari pagando il giusto e con assistenza ASL fatta da loro direttamente.
    Per ora credo baipassero’ l’idea del REC e aspetto i due canonici anni di esperienza per averlo o meglio che la Regione Lombardia si riveda sul fatto di effettuare l’esame di idoneità solo con obbligo di presenza dell’ottanta per cento di 120 ore totali di corso.
    Incredibile come in questa era di e-learning siamo ancora alla preistoria dell’obbligo della presenza!
    Ora sono nella melma piu’ nera con … richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico, insegna pubblicitaria, sogni di gazebo esterno fisso, tendalini vari e … pls mercy!
    Che ne dici di aggiungere al Gibson un bel Long Island Tea?
    DANIELA


  12. su 12 Gennaio 2009 a 2:19 pm gabriele

    Non hai torto, in effetti, facendo fede l’esame finale, dovrebbe contare quello che hai imparato all’esame, non il come.
    Con il suolo pubblico ci ho combattuto battaglie di anni…. Mamma mia.
    Quanto al long island ti dirò che per me è un po’ dolce, ti accompagno con un gin tonic, ci stai?


  13. su 13 Gennaio 2009 a 6:03 pm dalila

    ciao volevo sapere se possedendo la qualifica alberghiera è obligatorio fare il corso per l’hccp?


  14. su 14 Gennaio 2009 a 12:38 pm gabriele

    si, il corso Haccp è obblligatorio per ognuno che lavori a vario titolo nel locale. Nel locale va inoltre tenuto il manuale HACCP e le schede di valutazione.
    Anche in questo caso le regioni richiedono corsi di duratà e modalità variabili. Magari senti le ASL della tua zona.
    in Bocca al lupo, G!


  15. su 25 Gennaio 2009 a 7:11 pm DANIELA

    Ciao Gabri!
    io continuo a scriverti in questo spazio ma ti volevo parlare di un nuovo argomento: l’incapacita’ professionale del barman medio!
    Non so se ti ho detto che da un paio di mesi faccio “volontariato” in due diversi pub notturni per imparare sul campo la materia che nel frattempo studio sui libri.
    Questo voglio farlo per poter successivamente assumere personale qualificato non solo teoricamente ma soprattutto praticamente.
    Be’ ti dico, con immenso rammarico e delusione che, girando e rigirando locali e chiedendo cocktail di ogni tipo ho riscontrato un’ignoranza abissale diffusa: o ti dicono che “quel cocktail” non lo fanno o lo fanno “di fantasia”… pazzesco!
    A proposito, a Milano o dintorni, che tu sappia, ci sono scuole valide dalle quali posso attingere per selezionare giovani barman interessanti e volenterosi?
    Ma soprattutto Gabri quale e’ la differenza tra il mio mitico Gibson (quasi sconosciuto!) e il piu’ inflazionato Martini cocktail?
    Sta solo nello sprizzo di limone e nell’oliva al posto della cipollina?
    …Il gin tonic e’ troppo “aperitivo” per me…
    Ti prego fammi un Margherita Frozen… comme il faut!
    Daniela


  16. su 27 Gennaio 2009 a 1:19 pm gabriele

    Ciao Daniela,
    facendo corsi di caffé e tenendo corsi anche per la federazione italiana barman la tocco ogni volta con mano questa poca conoscenza. È una realtà e bisogna farci i conti.

    Per quel che riguarda gli indirizzi a cui rivolgerti per trovare buoni barman in zona ti posso suggerire il gruppo Planet one
    http://www.planetone.it/

    Puoi dire che ti manda Omar Corgnati fratello di Marcone della scuola di Firenze.

    Ricetta del Gibson codificata:
    un oncia e tre quarti di gin, un quarto di oncia di martini dry, miscelare nel mixing glass e guarnire con cipollina. Quindi rispetto al Martini è meno secco…
    lo aspetto dal te un Margarita frozen, che lo amo tantissimo! Quando ce lo facciamo?
    G


  17. su 27 Gennaio 2009 a 3:26 pm DANIELA

    Ciao Gabri!

    Mille grazie per il link. Lo contattero’ di sicuro.
    Ora sto ancora annaspando in un mare di cartacce e inettitudini varie…Sigh!

    Per il frozen… e’ andata! Ma, da buon maschietto, devi fare tu il primo passo. Dimmi quando sei “al nord” tra Bergamo e Milano che ti incontro volentierissimo!

    Baci

    DANIELA


  18. su 28 Gennaio 2009 a 12:47 am gabriele

    mamma mia! Di ritorno dalla Slovacchia ero a Orio sabato sera!!!! a saperlo!

    Sarò a Mi ancora il 9 mattina, ma per prendere un altro aereo! pant….

    il buon maschietto….


  19. su 28 Gennaio 2009 a 6:02 pm DANIELA

    Ciao Gabri!
    Beato te che sei sempre in giro per il mondo!
    Comunque, giusto per continuare questa mezza “hot chat” in privato, rischio grosso e ti do’ la mia mail…
    lelaguzzi@virgilio.it
    mi……. !!!!!
    A bientot

    Daniela


  20. su 5 Febbraio 2009 a 7:29 pm mimmo

    Ciao Gabriele,e’ da un po’ che non ci sentiamo, ti vedo ogni tanto su fb, ma e’fatica star dietro a tutto. Ti scrivo per dirti che proprio questa mattina nel bar in cui lavoro,due ispettori dell’ufficio igiene sono venuti a fare dei controlli come di prassi e si sono complimentati sull’ordine e la pulizia del locale ma avendo visto delle ciotole di arachidi,pistacchi e salatini vari,con il relativo cucchiaino,sopra il banco,mi hanno detto con modi poco cordiali che tutto cio’ non e’ a norma con l’HCCP,quindi me le hanno fatto togliere dicendomi che se le vedessero una prossima volta,un verbale non me lo toglierebbe nessuno.Quindi secondo loro si devono usare solo ciotoline monoporzione.Non mi dilungo piu’, ti dico solamente che anche se amo il mio lavoro,ti fanno passare sempre di piu’la voglia di lavorare.Con questo non voglio assolutamente scoraggiare i giovani che hanno voglia di aprire un’attivita in proprio,ma di pensarci sempre bene.Ci sentiamo su fb. Salute!!! mimmo


  21. su 6 Febbraio 2009 a 2:27 am gabriele

    Ciao mimmo, anch’io son sempre di corsa… per le noccialine…. a volte la follia ha pochi confini…
    ciao, G


  22. su 6 Febbraio 2009 a 4:41 pm DANIELA

    Ciao Mimmo,
    mi permetto di dirti una cosa anch’io. La prossima volta che tornano a trovarti gli ispettori dell’ufficio igiene prova a raccontargli di quella miriade di bar, ristoranti etc etc che usano lavapiatti con acqua di riciclo che… non viene mai cambiata. Oppure di quelli che tolgono la resistenza del vapore per risparmiare cosi’ bicchieri e tazzine escono dal lavaggio ancora luridi. Oppure del personale che esce a fumare una sigaretta (ma quando esce?) e poi, tranquillamente, senza lavarsi le mani, ti prepara un bella insalata oppure un bel… gin fizz?
    Sono ridicoli loro e tutto il castello di carta dell’HACCP nato solo per mangiar soldi a noi e basta!
    Ma… W l’Italia!
    Baci
    Daniela


  23. su 7 Febbraio 2009 a 10:46 am mimmo

    Ciao Daniela,sento nelle tue parole una rabbia tale alla mia,perche’come dici tu,tutte le scartoffie dell’HCCP,servono solamente per garantire il posto di lavoro a gente che il lavoro non sa cosa sia,ostacolando i lavoratori che hanno veramente voglia di fare sacrifici,invece ci sentiamo trattati come dei criminali.Una cosa che rimprovero alla nostra categoria e’ che siamo poco uniti e che si bada molto spesso solo a lavorare, invece proporrei di ribellarci a certe leggi assurde che servono solamente a incrementare i costi di gestione e molto spesso portano a preferire chiudere .BASTA SUBIRE!!!!!!!!Cosi’ non si puo’ piu’ andare avanti.Ti mando un saluto ed un bacio da parte mia. mimmo


  24. su 7 Febbraio 2009 a 11:26 am DANIELA

    Grande Mimmo!
    Della serie “l’unione fa la forza” sottoscrivo in toto la tua idea.
    Ti prometto che, nel mio piccolissimo, comincero’ a rompere le scatole a tutti coloro possono avere potere e voce in capitolo per gettare i primi sassolini nello stagno.
    E…Tanti sassolini insierme formano una solida montagna!
    L’importante e’ non demordere. Non abbatterti Mimmo, continua a crederci!
    Il tuo lavoro, la tua serieta’, il tuo impegno debbono avere la meglio.
    La vita e’ una continua sfida e uno dei suoi piccoli signaficati e’ essere sempre orgogliosi e fieri di cio’ che facciamo e siamo.
    E tu, Mimmo, lo sei e lo sarai sempre.
    Alla prossima!
    Baciiiiiiiiiii


  25. su 7 Febbraio 2009 a 12:41 pm denise

    ciao, io volevo fare una domanda, avendo fatto l’alberghiero, devo fare lo stesso tutto il corso per la licenza rec, compreso l’esame o no???? grazie mille aspetto una risposta al più presto, visto che sono in trattativa per un bar.


  26. su 9 Febbraio 2009 a 12:38 am gabriele

    Ciao Denise,
    no, per quello che so io se hai fatto l’alberghiero non devi fare il corso REC, informati magari meglio in camera di commercio.
    Ciao, G


  27. su 10 Febbraio 2009 a 1:45 pm Elena

    Ciao Gabriele volevo farti una domanda.
    Sto pensando di aprire un ristorante bar con un’altra persona, ma entrambe siamo al di fuori argomento scuola alberghiera. quindi la mia domanda è:
    possiamo comunque chiedere i vari permessi e frequentare i vari corsi oppure dobbiamo far qualcos’altro in più?
    Poi un’altra cosa, il REC, è obblicatorio frequentarlo, o dipende da che attività hai intenzione di aprire?
    Ti ringrazio in anticipo.
    Elena


  28. su 13 Febbraio 2009 a 3:37 pm JESTER

    sono daccordo con tutti voi.QUeste cose servono solamente per garantire il posto di lavoro a gente che il lavoro non sa cosa sia, come dice Mimmo!


  29. su 13 Febbraio 2009 a 7:51 pm mimmo

    Grazie Jester,per essere daccordo con me, e’ ora di finirla di lavorare come dei forsennati solamente per mantenere gente che continua a spremerci come limoni rendendo il nostro lavoro una cosa impossibile.mimmo


  30. su 23 Febbraio 2009 a 3:18 pm maria

    Salve, sono titolare di una pharmasanitaria e tra l’altro vendo anche prodotti alimentari per la prima infanzia confezionati ad esempio omogeneizzati pastina ecc.ecc.Vorrei sapere se è necessario effettuare l’haccp visto che i prodotti sono esclusivamente confezionati.Grazie per l’attenzione


    • su 11 Settembre 2009 a 2:20 pm micaela

      Anche questo tipo di attività deve dotarsi di un piano di autocontrollo HACCP, vendendo prodotti di carattere alimentare ( es, pappe per neonati, alimenti per ciliaci etc..) ancorchè confezionati.
      Spero per te che nel frattempo tu abbia provveduto. Sono un Consulente ed ho stilato vari manuali HACCP anche per farmacie ed erboristerie. Infatti la norma 852/2002 non fa distinzione ma obbliga qualunque attività in cui si ha manipolazione di cibi e bevande specificando che si intende : trasporto, conservazione, vendita, somministrazione, preparzione, cottura, confezionamento etc….
      Ciao micaela


  31. su 24 Febbraio 2009 a 10:33 am gabriele

    Ciao Maria,
    non direi. La tua attività è di semplice vendita e non di preparazione o somministrazione, per cui non dovrebbe esserci alcun bisogno.
    Ciao e in bocca al lupo.
    Gabriele


  32. su 21 Maggio 2009 a 10:20 am Alessio

    Signori il REC non esiste piu!!! Il signor Bersani ha deciso di “accorciare” l’iter di apertura ora serve il corso di professionalità di 120 ore per la somministrazione e 60 per alimentari.
    il corso di HACCP la DIA e l’iscrizione alla camera di commercio.


    • su 21 Maggio 2009 a 10:49 am gabriele

      Ciao Alessio, attenzione, non in tutte le regioni, anzi province, è così. In molte aree valgono ancora le vecchie regole.


  33. su 24 Giugno 2009 a 12:49 am ANTONELLO

    SALVE. VOLEVO SAPERE SE POSSIBILE PER QUANTO TEMPO VANNO CONSERVATE LE SCHEDE DI REGISTRAZIONE DELLE TEMPERATURE DEI FRIGO IN RELAZIONE ALLA HACCP. GRAZIE


  34. su 24 Giugno 2009 a 8:42 am mimmo

    Ciao Antonello,
    se vuoi un consiglio,ti dico di tenere a portata di mano tutte quelle dell’ultimo anno fino ad oggi,quelle piu’ vecchie conservale per almeno 5 anni,perche’ anche se e’ sufficiente conservarle per molto meno tempo, a volte si ha a che fare con controllori che non sapendo neanche loro,intepretare le leggi cercano sempre dei cavilli per poterti fare un’ammenda. mimmo


  35. su 24 Giugno 2009 a 1:14 pm emilio

    leggo molte inesattezze….la normativa vigente è il regolamento ce n. 852/2004 il quale prevede all’art. 5 i requisiti per l’ottemperanza alla stesura del manuale di autocontrollo aziendale…secondo i principi HACCP. Nei fatti elaborare un manuale di autocontrollo non è facile poichè bisogna essere addetti alla materia igienista in particolare a quelle norme igienico sanitarie ora vigenti. Chi vi scrive è ispettore sanitario da oltre 30 anni in qs campo (igiene degli alimenti)….e il problema non è avere “tanta carta scritta”…ma di applicare bene le procedure scritte nel manuale aziendale…leggete bene il regolamento CE N. 852/2004……e poi fatevi consigliare (anche se non è previsto da nessuna normativa che vi facciano da consulenti) dalla vs ASL di zona poioche’ è prevista una semplificazione …ma chiedete a loro…le schede vanno tenute per un tempo congruo (cosi’ come dice la normativa suindicata) sta al RIA (responsabile dell’impresa alimentare) fissare tempi e modi di conservazione delle stesse….le procedure vengono fissate dallo stesso l’asl verifica se questo è rispettato o vada miglirata la procedura stessa….vi consiglio di non fare manuali fatti da “se” o prendere “cantonate” da personale inesperto…le sanzioni sono gravi….la formazione non prevede ore di corsi..ma è lasciato al responsabile stesso fissare modi e tempi per la formazione/addestramento del personale addetto….chiunque voglia saperne di piu’ : haccpemilio@libero.it


  36. su 13 Agosto 2009 a 11:55 pm Franco

    Sono presidente di un circolo che somministra alimenti e bevande. Abbiamo un solo frigorifero per le bevande che somministriamo ma gli alimenti no ad eccezione delle patatine. Sono abbligato alla compilazione dei documenti inerenti haccp? Attendo una risposta se possibile. Grazie Franco


  37. su 14 Agosto 2009 a 2:40 pm mimmo

    Ciao Franco,
    a prescindere se un locale abbia uno o dieci frigoriferi,il manuale HACCP va compilato in qualsiasi struttura che somministra bevande o alimenti,perche’ le schede, oltre monitorare gli alimenti o le temperature dei frigoriferi riguardano anche i prodotti per la pulizia e le norme igieniche.Buon ferragosto.mimmo


  38. su 30 Agosto 2009 a 11:01 am luigi

    Ciao GABRIELE,sono interessato ad aprire un bar, e’ una cosa che mi piace tanto, ma non riesco ancora a capire,come dove e’ quando posso aderire al corso,per poter avere,un pezzo di carta che mi dice che posso,lavorare tranquillamete, Poi questi corsi on line sono seri??? sono sicuri??? , UN vero corso quanto costa???grazie 1000

    LUIGI


    • su 30 Agosto 2009 a 2:52 pm mimmo

      Ciao Luigi,
      ho provato a rintracciare Gabriele, ma per qualche giorno mi hanno detto che e’ super-impegnato per organizzare i corsi di settembre.Per i vari corsi che dovrai svolgere per aprire un’attivita,puoi dare un’occhiata al sito;www.chiaroscuro.it/ ,dove troverai anche dei contatti per voler frequentare qualsiasi corso.
      Se ti rimane scomodo arrivare a Firenze, puoi contattare la CESCOT o la CONFESERCENTI o CONFCOMMERCIO della tua zona. I prezzi variano un po’ a secoda delle provincie, ma ci sono dei pacchetti completi che si aggirano intorno ai 1200 €. Una cosa che ti sconsiglio nella maniera piu’ assoluta,sono i corsi on line,perche’ spesso sono inaffidabili e gli attestati non hanno effetti validi.
      In bocca al lupo. mimmo


  39. su 1 Settembre 2009 a 7:30 am luigi

    grazie MIMMO per la risposta ,provvedero’ ti faro’ sapere l’esito di quando avvine grazie 1000 a presto


  40. su 21 Ottobre 2009 a 7:40 pm Matteo

    Buongiorno, volevo sapere se era per caso uscito qualche aggiornamento datato circa Maggio 2009 riguardante l’HACCP. Grazie a tutti


    • su 21 Ottobre 2009 a 9:38 pm mimmo

      Ciao Matteo,
      per conoscere tutti gli aggiornamenti,riguardo l’HACCP ti consiglio di informarti presso la CESCOT della tua zona.
      Buon lavoro. mimmo


  41. su 30 Ottobre 2009 a 7:43 pm Antonio

    Salve sono il gestore di un kebab, per l’haccp si è offerto un veterinario. Può essere lui il responsabile ? Grazie


    • su 30 Ottobre 2009 a 7:49 pm mimmo

      Ciao Antonio,
      non ho ben capito che cosa vuoi dire con “si e’ offerto”.
      Se e’ venuto ad effettuare un controllo,potrebbe benissimo lavorare all’ASL ed essere un responsabile.
      Saluti. mimmo



I commenti sono chiusi.

  • CI SIAMO SPOSTATI SU http://aprireunbar.com A BREVE QUESTO BLOG VERRA’ CHIUSO!!

  • questo blog è stato visto

    • 236,831 volte

Blog su WordPress.com.

Tema: Mistylook di Sadish.